DEFINIZIONE
Con AUTODIFESA o DIFESA PERSONALE si indica la capacità di difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica o psichica.
Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico e/o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro. Generalmente, gli ordinamenti giuridici moderni prevedono una scriminante collegata all'esercizio della difesa personale - ossia la legittima difesa - ma solo a precise condizioni e presupposti.
​
La difesa personale comprende tecnica, strategia e tattica combinabili tra di loro per la difesa contro aggressioni e/o attacchi, a livello fisico, psicologico e verbale. In tema di autodifesa un concetto molto importante è quello della prevenzione che serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona. La difesa personale deve quindi essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti. Lo studio della difesa personale ha anche lo scopo di aumentare la fiducia in sé stessi e di far conoscere i vari tipi di pericolo.
L'attività si basa su due concetti essenziali:
-
essere preparati;
-
agire solo per difesa e mai per offesa (nel rispetto delle norme vigenti).
-
Nella difesa personale a differenza che negli sport da combattimento/arti marziali agonistiche:
-
non esistono tecniche proibite;
-
la durata: mentre l'allenamento sportivo prepara l'atleta ad affrontare incontri molto lunghi l'autodifesa prepara ad affrontare scontri che magari possono durare pochi secondi.
​
Per quanto riguarda lo studio delle arti marziali e degli sport, ci sono sport da combattimento e arti marziali miste o arti marziali ibride che abbiano forme competitive dove sia possibile testare l'efficacia delle tecniche apprese contro avversari non collaborativi. Per quanto riguarda gli articoli dissuasivi come spray urticanti (generalmente al gas OC) ed altri dispositivi (come taser e tirapugni), l'acquisto e l'utilizzo sono eventualmente e diversamente disciplinati nei vari Stati del mondo. Per il possesso e porto di armi le prescrizioni infatti si fanno più severe; è necessario un porto d'armi che viene rilasciato a fronte vari requisiti e documenti. Un'alternativa può essere costituita dall'ingaggio di una guardia del corpo, per la quale non ci sono prescrizioni medico/tecniche tranne la valutazione della reale necessità a causa del peso economico che potrebbe comportare, non ha sempre in tutti gli Stati del mondo un formale riconoscimento giuridico.
​