L'Importanza dei Nutrienti (carboidrati, proteine, grassi)
L’alimentazione non fa vincere una gara, ma un errata alimentazione può
farla perdere.
Numerose sono le persone che cominciano un’attività fisica e contemporaneamente
“si mettono a dieta”, convinti che per rimettersi in forma basti eliminare i carboidrati, additati comunemente come la causa di tutti i rotolini alla pancia.
Anche gli sportivi, amatoriali o professionisti, spesso non hanno una guida alimentare che li supporti nei periodi di allenamento e gara, con ripercussioni sulle performance.
E’ necessario crearsi una consapevolezza alimentare e prendere confidenza con pochi concetti generali, utili per impostare una corretta alimentazione, in relazione agli sforzi fisici da sostenere.
Dobbiamo innanzitutto ricordare che tutto ciò che introduciamo nel nostro organismo, deve servire contemporaneamente:
come benzina (le calorie)
come protezione da agenti inquinanti, dall’invecchiamento cellulare (vitamine, minerali, fibre, antiossidanti)
per la regolazione termica (l’acqua delle bevande e quella contenuta nei cibi)
per il continuo tournover cellulare (le proteine e i loro amminoacidi di cui sono costituiti, permettono il rinnovamento dei tessuti).
Un aspetto molto importante da sottolineare è che mangiare cibo biologico fa bene perché i prodotti non presentano pesticidi ossia quelle sostanze chimiche che possono essere più o meno persistenti a seconda della loro biodegradabilità e quindi possono restare nel nostro organismo per diverso tempo. Nei pesticidi sono presenti metalli pesanti di piccole dimensioni che sono in grado di penetrare nelle nostre cellule danneggiandole nel tempo e portando così all’instaurarsi di patologie a livello dei reni, del fegato, del sistema immunitario, del sistema endocrino e non per ultimo portare all’insorgenza di patologie tumorali che stanno aumentando negli anni! Inoltre si è visto che se l’organismo delle donne in gravidanza accumula più metalli pesanti, il quoziente intellettivo del bambino avrà un punteggio inferiore.
Dunque bisogna tornare ad una alimentazione con cibi che siano vitali e non vuoti e che presentino tutte le sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali di cui abbiamo bisogno proprio per permettere al nostro corpo di reagire alla malattia e solo i cibi biologici possiedono queste caratteristiche anche perché rispettano la stagionalità. Dovete sapere infatti che solo nelle coltivazioni stagionali vengono rispettati i naturali ritmi di crescita degli alimenti e dunque l’alimento avrà una più alta concentrazione delle sostanze nutrizionali! Dunque anche per questo mangiare cibo biologico fa bene!
La A.S.D. Combat Dragon Salento sceglie per i suoi Atleti questo principio, una scelta consigliata per i prodotti BIO.
Vedrà alcuni dei suoi Atleti impegnati per i Campionati Italiani
di Karate nella prestigiosa Federazione la FIJLKAM
dal 1-2-3 Marzo al PALA PELLICONE sito ad Ostia Lido.
Pioniere biologico, Pronto Bio nasce nel 1996 a Maglie, in provincia di Lecce, nel Salento, da una terra rossa come i pomodori che lo scirocco che soffia dal mare gonfia e impregna di sale.
Il Salento dall’anima scura, come le sue uve che danno pregiati primitivi e corposi negroamari, e denso di storia, quella degli ulivi secolari da cui frutti si spreme un extravergine unico al mondo.
Nel tacco d’Italia, dove il vero tesoro è l’oro delle spighe di grano qualità Senatore Cappelli che brillano al sole di maggio, è qui che nasce Pronto Bio.
BIO, perché i prodotti biologici parlano della vita, dei ritmi naturali che rispettiamo e tuteliamo offrendo prodotti di aziende che, ogni giorno, fanno dell’agricoltura biologica e della biodiversità una filosofia di vita, prima ancora che un brand commerciale.
Comments