La PLIOMETRIA sviluppo della potenza.
Più comunemente conosciuto come allenamento al salto, la combinazione di questi esercizi può avere effetti incredibilmente benefici sulla salute corporea e nella riduzione del grasso.
Gli allenamenti pliometrici consistono nell’allungamento dei tendini muscolari, seguito da un immediato accorciamento dell’unità tendinea stessa. Questo processo è noto con il nome di “ciclo di allungamento-accorciamento”, ed è ciò che rende l’allenamento pliometrico così efficace per migliorare la prestazione atletica!
Questo particolare allenamento può anche essere visto come una forma di prevenzione contro gli infortuni o come un metodo di riabilitazione.
L’allenamento pliometrico ha come obiettivo quello di diminuire l’intervallo di tempo fra la fase eccentrica e concentrica del movimento. La capacità di fare ciò è una caratteristica particolare della maggior parte degli atleti di successo.
La relazione tra forza e potenza nell’allenamento può essere abbastanza complessa, dato che quando aumenta la resistenza, la velocità del movimento spesso si riduce. Nel caso in cui un atleta esegua un’alzata massimale, il gesto atletico sarà di solito lento. Riducendo il carico generale, i livelli di potenza e forza tenderanno ad aumentare.
Se un atleta riesce a sfruttare i vantaggi di questi suggerimenti per arrivare a produrre un buon livello di forza esplosiva, e combinare tutto ciò con l’energia muscolare guadagnata facendo alzate lente e molto pesanti, allora l’atleta in questione migliorerà notevolmente la sua prestazione atletica.
Gli esercizi pliometrici che utilizzano un metodo di assorbimento rapido della forza generata, come, per esempio, l’atterraggio dopo un salto o anche la forza generata balzando durante uno squat con salto, sono fondamentali per ogni atleta che voglia trasformare la forza che possiede in energia muscolare da richiamare durante un gesto atletico.
Gli esercizi pliometrici possono essere facilmente inclusi in qualsiasi programma di allenamento e non necessitano di attrezzature specifiche. Per questo motivo, sono tutti esercizi che possono essere svolti a casa: trova soltanto una superficie soffice, un tappetino da palestra o un’area verde per eseguire l’allenamento in sicurezza.
Assicurati di fare un buon riscaldamento e fare molti esercizi di allungamento (almeno 15 minuti), iniziando poi a svolgere i movimenti in maniera lenta.
E’ importante prestare la massima attenzione alla corretta esecuzione quando si volge questo tipo di allenamento e puntare alla qualità piuttosto che alla quantità.
Gli esercizi pliometrici sono un’aggiunta di valore a qualsiasi programma d’allenamento, specialmente per coloro che si rendono conto che andranno a migliorare le loro capacità atletiche.
E’ importante capire che con l’allenamento pliometrico, la qualità assume un’importanza maggiore rispetto alla quantità per arrivare a ottenere risultati; questo dipende dal fatto che si utilizza un contatto diretto a terra con il carico utilizzato, anche quando si tratta soltanto del peso corporeo , e come effetto può portare l’atleta al sovrallenamento o a infortuni se viene svolto in maniera sbagliata o in eccesso.
Comentarios