top of page
Immagine del redattoreGianpiero Borgia

I BENEFICI DEL MARE

Il mare e il sole, sono veri toccasana per il benessere dell’organismo, sia a livello mentale, sia fisico: migliorano l’umore e la circolazione, alleviano alcuni disturbi della pelle e i problemi alla tiroide; tutto questo e molto altro ancora. 

Gli effetti benefici, di questi due preziosi elementi: 

  • Un sistema immunitario più forte: la vitamina D prodotta grazie all’esposizione ai raggi solari contribuisce all’attivazione dei linfociti T, vale a dire le cellule del sangue che hanno il compito di proteggere l’organismo da virus e batteri.


  • Antidepressivi naturali: i raggi del sole e l’acqua di mare sono in grado di incrementare il rilascio di serotonina, chiamata anche "l'ormone della felicità" poiché allontana stress, ansie e nervosismo. Per non parlare del paesaggio marino… che fa bene solo a guardarlo.


  • Liberano le vie respiratorie: l’aria del mare è un vero e proprio aerosol naturale, in quanto ricca di particelle di sali di iodio, calcio, magnesio, e cloruro di sodio, che permettono di purificare e rendere più resistenti le vie respiratorie alle aggressioni virali, come tosse o raffreddore, durante l’inverno.


  • Una pelle sana e splendente: tanto il sole quanto il mare, sono potenti alleati della bellezza della pelle.

I sali minerali disciolti nell’acqua marina, la disinfettano, la esfoliano e aiutano a vincere le infezioni batteriche. Entrambi sono validi rimedi contro alcuni inestetismi di natura patologica, quali psoriasi, acne e dermatite seborroica.  Asciugano le pelli troppo grasse, purificandole e ricompattandole

  • Via la cellulite! Fare vita di mare, aiuta la riattivazione della circolazione linfatica, che può giovare a chi soffre di ritenzione idrica e cellulite, grazie alla maggiore ossigenazione dei tessuti e l’effetto drenante causato dalla pressione dell’acqua marina, che per osmosi permette l’eliminazione dei liquidi in eccesso.


  • Amici della linea: (e della tiroide!), l’effetto dimagrante si ottiene non solo sfruttando il caldo emanato dal sole che riduce l’appetito e spazza via la fame nervosa, ma anche tra le onde, facendo movimento. E perché no, anche solo respirando e godendo dei benefici dello iodio su tutto il corpo, che darà una bella scossa al metabolismo, qualora fosse bloccato o rallentato.

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page