Dove e quando corri non è indifferente.
Atleti, medici dello sport e allenatori ne discutono da anni: è meglio correre sul tapis roulant o all’aria aperta? Chi si divide tra una scelta o l’altra ne fa spesso un questione di cult, ma molti atleti professionisti hanno capito che l’esercizio indoor che outdoor sono entrambi fondamentali e per ragioni diverse. Ecco perché la vera domanda non è la cosa migliore nel complesso, ma cosa potrebbe funzionare meglio per te adesso? I tuoi obiettivi possono essere diversi e anche la tua esecuzione dovrebbe essere corretta. Quindi, piuttosto che scegliere l’uno rispetto all’altro, è meglio conoscere i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le forme, quindi optare per lo stile di corsa che è la soluzione perfetta per te proprio qui, proprio ora.
Ecco cosa devi sapere quando decidi dove correre i tuoi chilometri per tenerti in forma.
Perché il tapis roulant
Ha un impatto inferiore sul tuo fisico. Qui la corsa tende ad avere lunghezze di falcata inferiori e velocità di falcata più elevate rispetto al correre all’aperto, come dimostrato da una ricerca della rivista Sports Health, traducendosi in un minore impatto sulle articolazioni portanti (caviglie, ginocchia, fianchi). Lo studio è del 2014 – ma oggi i tapis roulant sono ulteriormente migliorati e forniscono maggiore protezione. Un altro recente studio pubblicato su Arthritis Care & Research fa chiarezza su chi afferma: “correre è un male per le ginocchia”, lo studio ha analizzato più di 2.500 esercizi fisici svolti per tutta la vita scoprendo che coloro che hanno corso su base regolare soffrivano meno di frequenti dolori al ginocchio o presentasse sintomi di osteoartrite rispetto a chi non correva affatto.
Il tapis roulant brucia più calorie?
Il consumo calorico è determinato da più fattori, sia se corri al coperto che all’aperto, dipende anche da come si corre, per quanto tempo, ecc. E’ probabile che più calorie siano bruciate sul battistrada. Poiché molte persone ora si allenano a intervalli sul tapis roulant, che sommato alla lunga corsa all’aperto prevede un consumo di calorie molto più grande. Quindi se il tuo obiettivo è bruciare più calorie, le corse all’aperto devono far parte del tuo regolare allenamento. Correre all’aperto implica maggiori sforzi per contrastare il vento e la resistenza che questo oppone può costringerti a lavorare di più bruciando di conseguenza più calorie in eccesso, questo per regolare la temperatura corporea quando fuori il tempo è caldo o freddo. La corsa all’aria aperta costringe anche le gambe a variare di intensità e modalità di sforzo in base al terreno, condizione queste più difficili da gestire rispetto alla cintura mobile. John Porcari, Ph.D. è direttore del programma di Fisiologia ed Esercizio Clinico presso l’Università del Wisconsin, tra i suoi interessi la valutazione di nuove attrezzature per palestre offerti dal mercato e sull’esercizio di tecniche di allenamento in pazienti cardiopatici. Al suo attivo vanta oltre 150 articoli e oltre 350 abstract. I risultati delle sue ricerche indicano che la corsa all’aperto può bruciare dal 3 al 7% di calorie in più rispetto al tapis roulant, ma aumentando l’inclinazione del tapis roulant si può ottenere lo stesso consumo calorico.
È efficiente ed efficace
Se non hai a disposizione molto tempo per le tue sudate, vince il tapis roulant. Non solo è più facile, sali e premi start, è anche completamente sotto il tuo controllo, e le variabili mutevoli della corsa all’aperto non ci sono.
Comments