L'allenamento all'aria aperta fa benissimo alla nostra mente.
Fare esercizio fuori, specialmente in uno spazio verde e vicino all'acqua, migliora l'umore e l'autostima e il contatto con la natura ha un effetto calmante e riduce lo stress.
Le arti marziali, infatti, ti aiutano a trasformare l’aggressività in energia positiva. Un eccessivo accumulo di energia rischia di essere deleterio e potrebbe provocarti stati d’ansia, aggressività e inquietudine. Per ritrovare l’equilibrio, devi scaricare questa energia in eccesso e le arti marziali sono perfette per raggiungere questo obiettivo. Queste discipline sono, inoltre, adatte anche ai più piccoli, in particolare se hai bambini con problemi di concentrazione o autocontrollo. Non bisogna associare le arti marziali alla violenza, al contrario insegnano la disciplina e il rispetto. Sono quindi discipline per grandi e piccoli, che riescono a regalarti benefici sia dal punto di vista fisico che mentale.
Benefici fisici e mentali
Le arti marziali ti permettono di lavorare molto sull’agilità e la flessibilità delle articolazioni, che però vengono allo stesso tempo rese più forti e resistenti. Gran parte degli esercizi ti aiutano a rinforzare la schiena e rendono tutto il tuo corpo più tonico. Queste discipline ti permettono, inoltre, di lavorare molto dal punto di vista psicologico. Ti aiutano a migliorare l’autostima, dandoti maggior sicurezza. Conoscere tecniche di difesa personale può aiutarti a rimanere calmo anche in situazioni di pericolo. Queste discipline, come detto, ti aiutano a controllare e bilanciare la tua energia vitale, allontanando quella negativa. In questo modo riuscirai ad essere più tranquillo e meno stressato nella routine quotidiana.
Saper liberare le tensioni
Le frustrazioni, provocate dalla mancata realizzazione di un’azione, generano energia che viene pian piano accumulata. Questa deve esser liberata in modo naturale, ma se ciò non avviene si trasforma in aggressività, ansia ed inquietudine, che agiscono in maniera nociva sul tuo equilibrio. Per tornare in una posizione stabile, a livello sia mentale che fisico, c’è bisogno che questa energia in eccesso venga scaricata e le arti marziali sono uno strumento ideale per questo. L’uso del grido come riscaldamento, ad esempio, serve per togliere qualche freno emotivo ed è uno dei mezzi per liberare l’aggressività. Nelle arti marziali più antiche la liberazione dell’aggressività è subordinata alla concentrazione. Chi si trova in una situazione di squilibrio interiore deve essere particolarmente concentrato per riuscire a mettere da parte le paure e le ansie. Per questo diventa importante anche la coordinazione del corpo, ad esempio il controllo della respirazione.
Comments