Lo stretching attivo è l'allungamento di un muscolo tramite la contrazione del suo muscolo antagonista.
Per praticarlo non è necessario l'uso di alcun strumento esterno e anche per questo, oltre che efficace, può dirsi abbastanza sicuro perché è la persona stessa che controlla la forza e l'intensità del movimento.
Per trarne benefici è necessario che la posizione in trazione sia mantenuta per qualche secondo.
Praticare stretching migliora Flessibilità e Mobilità.
La MOBILITÀ ARTICOLARE, detta anche articolarità, articolabilità, flessibilità, estensibilità, ecc., è la capacità che permette di compiere movimenti ampi ed al massimo dell’escursione fisiologica consentita dalle articolazioni.
Effetti degli esercizi di allungamento muscolare
Riduzione della tensione muscolare.
Prevenzione e limitazione dei traumi all’apparato locomotore.
Attenuazione di dolori e contratture muscolari.
Miglioramento della circolazione sanguigna e conseguente facilitazione della fase di riscaldamento e della fase di recupero.
Miglioramento della coordinazione ed esecuzione tecnica più economica ed efficace.
Esecuzione dei movimenti in maniera più ampia, quindi anche più veloce.
Miglioramento della consapevolezza del proprio corpo e agevolazione del rilassamento generale.
RAPIDO ALLUNGAMENTO ATTIVO
Metodo balistico ove il muscolo agonista, contraendosi rapidamente, tende ad allungare il muscolo antagonista. Si riscontra nei movimenti ampi di slancio degli arti sui vari piani spaziali. È il metodo meno efficace in quanto i fusi neuromuscolari frenano il movimento facendo contrarre il muscolo sottoposto a stiramento nel finale del movimento, proprio nella fase più importante. Secondo alcuni studiosi, questa tecnica potrebbe svolgere un ruolo importante nella fase di recupero post-traumatico in discipline che comportano gesti rapidissimi eseguiti al massimo dell’escursione articolare (es.: #Karate, #KickBoxing, #JuJitsu, #Pugilato, ecc.) in quanto l’allenamento tecnico migliora anche la capacità di attenuazione della risposta del riflesso miotatico da stiramento (fenomeno dell’adattamento). Pertanto l’utilizzo controllato dell’allungamento balistico contribuisce a recuperare più rapidamente questa capacità ed evitare rischi di traumi nel momento in cui vengono ripresi i normali allenamenti dove è necessario eseguire gesti tecnici velocissimi che comportano l’utilizzo della massima possibilità escursione e, nel contempo, si ha uno stiramento violento delle componenti anatomiche e funzionali della regione corporea interessata.
Tecnica molto efficace e di facile applicazione pratica, richiede la massima concentrazione per tutta la durata dell’esercizio, soprattutto sull’articolazione che si sta mobilizzando e sui muscoli che si allungano. Occorre infatti percepire la tensione ed il rilassamento del muscolo. Inoltre va eseguito sempre in maniera lenta, uniforme e controllata in tutte le fasi del movimento.
Comments